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Verifiche SPI e SPG

Effettuiamo le verifiche sui sistemi di protezione interfaccia SPI e sui Sistemi di Protezione Generale SPG, mediante strumentazione certificata, in conformità alle norme CEI 0-21, CEI 0-16 e alla Delibera AEEG 786/2016.

La verifica sul SPI deve essere eseguita all’atto dell’installazione dell’impianto di produzione e con cadenza quinquennale a seguito dell’entrata in esercizio.

Con la Deliberazione 786/2016/R/eel del 22 dicembre 2016, l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (di seguito anche ARERA) ha imposto ai responsabili della gestione degli impianti di produzione di eseguire sui sistemi di protezione di interfaccia delle verifiche mediante cassetta prova relè in conformità alla CEI 0-21 e CEI 0-16, dandone informativa al gestore di rete.

In particolare, tali verifiche devono essere effettuate:

sui sistemi di protezione di interfaccia degli impianti di produzione connessi in media tensione aventi potenza superiore a 11,08 kW;
sui sistemi di protezione di interfaccia con dispositivo dedicato (relè di protezione) degli impianti di produzione connessi in bassa tensione con potenza superiore a 11,08 kW;

Le suddette verifiche devono essere effettuate anche nel caso di sostituzione dei sistemi di protezione di interfaccia per guasto e/o malfunzionamento, dandone poi comunicazione al gestore di rete.

Qualora l’impianto di produzione sia costituito da due o più sezioni – anche eventualmente dotate di più sistemi di protezione di interfaccia – con diverse date di entrata in esercizio, per la determinazione della data entro cui il titolare dell’impianto di produzione deve eseguire le prove sui sistemi di protezione di interfaccia, si dovrà far riferimento alla data di entrata in esercizio della prima sezione dell’impianto di produzione.

La verifica sul SPG deve essere eseguita all’atto dell’installazione dell’impianto di produzione e con cadenza quinquennale a seguito dell’entrata in esercizio.

La funzionalità del sistema di protezione generale (SPG) deve essere verificata dall’Utente attivo e passivo periodicamente:

ogni anno verificando visivamente le regolazioni delle protezioni e riportando il risultato su una apposita “Scheda di Manutenzione” (come in Allegato U – scheda 10);
ogni 5 anni verificando mediante cassetta prova relè tutte le funzionalità delle protezioni, incluso il tempo di apertura degli interruttori.

I risultati del test con cassetta di prova e del registro contenente le verifiche visive dovranno essere inviati dall’Utente al Gestore in modalità elettronica come definito dal Gestore stesso.

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